top of page

Scompare una bambina inglese di soli 3 anni

Ombre e mistero su Praia da Luz: il paradiso dell’Algarve diventa un inferno

di Lara Minelli, agosto 2021, esercitazione per Executive Master RCS Academy: i primi giorni della scomparsa
I genitori: «Ridateci la nostra Maddie!»

Foto: Pexels


PRAYA DA LUZ – 5 MAGGIO 2007

Quel presagio funesto che si chiama Praia da Luz
Si specchia l’alba nell’Oceano Atlantico. È sabato 5 maggio: una tipica giornata primaverile che a Praia da Luz nell’Algarve portoghese pare essere già estiva. Molti i turisti, britannici perlopiù giunti in quello che viene considerato “il cuore segreto dell’Europa”. Una perfetta atmosfera paradisiaca che improvvisamente si macchia di sinistro e di funesto. E che si sta trasformando in qualcosa di ben più grande. Nella notte di giovedì verso le 22 una bambina inglese di tre anni, Madeleine McCann, Maddie per la famiglia, scompare. Da una settimana i genitori, Kate e Gerry McCann, entrambi medici, alloggiano con i gemelli insieme agli amici in uno dei resort più lussuosi della costa, l’Ocean Club. È la vacanza tanto sospirata che stavolta turbava Kate. Un presagio? Ma chi poteva immaginare che in questo paradiso si sarebbe scatenato a breve l’inferno?

Un calice di vino ogni ora sempre più amaro
Una cena. Sarà bastata una cena fuori con gli amici, mentre i figli dormono esausti dalla giornata, per segnare forse per sempre la vita di questa famiglia? Un calice di vino che sta diventando ogni ora sempre più amaro. Sono le 20.30. I McCann arrivano per primi al Ristorante Tapas. Kate aveva messo a letto i piccoli canticchiando “se sei felice tu lo sai batti le mani”. Mai avrebbe potuto sospettare che quella volta sarebbe stata l’ultima. Il Tapas è un posto perfetto per cenare e sorvegliare i bambini. Dista soli 60 metri dall’appartamento. Avrebbero fatto ronde ogni mezz’ora. Alle 21.05 inizia Gerry. Entra nell’appartamento, l’interno 5A dalla porta del patio posteriore, lasciata un poco aperta. «Un momento di orgoglio paterno». Un padre che, osserva i suoi pargoli e pensa a quanto sia fortunato. Passano 20 minuti, al posto di Kate si offre l’amico. Matt non entra, ma sente uno dei gemelli che si muove. Poi tutto tace. Ritorna al tavolo. Sono le 22. Ora tocca a Kate. C’è molta luce dalla porta. Gerry non l’aveva lasciata così aperta. Entra. I gemelli dormono. Ma di Maddie solo il peluche rosa. La finestra è aperta. È l’inizio di un incubo. Un rumore strazia l’aria: è Kate che grida il dolore di una madre a cui viene portato via il figlio. Perché è sicura
«Maddie è stata rapita»
Tutti cercano Maddie. La polizia: «E’ un allontanamento spontaneo», ma di Maddie solo il peluche
Lo staff, i clienti, tutti setacciano ogni angolo per l’intera notte. Le ricerche continuano ininterrotte «e continueranno finché non la troveremo» annuncia l’ambasciatore. In ritardo interviene la guardia nazionale (la polizia di Praia da Luz). A mezzanotte si aggiunge la Polícia Judiciária, l’equivalente dell’FBI portoghese. A capo Gonçalo Amaral, il migliore. Si dice inorridito dinanzi alla scena del crimine: «Un posto vuoto con troppe persone entrate e uscite. Un’ispezione minimale senza dettagli indiziali». Non si possono avviare indagini, né attivare procedure. In Portogallo la scomparsa di un essere umano di per sé non è un crimine. La polizia crede nell’allontanamento spontaneo della bambina. Anche la stampa giunta sul posto ci spera, ma il ticchettio delle lancette non si ferma.

Un uomo nella notte con una bambina in braccio. Maddie e il suo rapinatore?
Sembra di essere di fronte a qualcosa di più grande. Un’amica di Kate, Jane, durante la sua ronda verso le 21.30, ricorda di aver visto un uomo attraversare la strada con una bambina con un pigiamino chiaro a piedi scalzi in braccio. Anche un turista irlandese, Martin Smith, dichiara di aver notato verso le 22 un uomo con una bimba bionda tra le braccia. Che fossero Maddie e il suo rapinatore?

Hazel eyes, occhi color nocciola, da far innamorare. «Ridateci la nostra bambina!»
Nel frattempo l’angelico viso della piccola sorride ad ogni angolo di Praia da Luz. La sua dolcezza e quegli hazel eyes, occhi color nocciola spiccano sul rosso: Desapanceo ontem. Scomparsa ieri. 24 ore e ancora nessun indizio, nada de nada. La notizia sta facendo il giro del mondo. Sempre più i giornalisti e i curiosi. Tutti con lo stesso interrogativo: «Come è potuto accadere in Algarve?»

Arriva l’appello dei genitori: «Per favore riportate Maddie dalla sua famiglia» supplica Gerry con voce ferma per dissimulare lo strazio. Kate stringe il peluche rosa con gli occhi a terra per nascondere il senso di colpa. Spontaneo il tormento: e se avesse risposto a Maddie giovedì mattina? «Mamma perché non sei venuta la notte scorsa quando io e Sean piangevamo?» Forse Maddie sarebbe qui ora, tra le sue braccia e canterebbero «se sei felice tu lo sai batti le mani».

La polizia: «Un sospettato». Gerry e Kate: «Maddie compirà 4 anni tra pochi giorni»
La polizia lascia aperte tutte le ipotesi. Forse la svolta: appare il primo sospettato, un inglese residente ad un centinaio di metri dall’Ocean Club. Ma Gerry e Kate sanno solo che gli hanno portato via la loro bambina, quella bimba vivace tanto desiderata, che compirà 4 anni tra pochi giorni. Per ora di lei solo il peluche rosa tra le mani e la paura di non poterla riabbracciare più.

Comments


bottom of page